Il tiramisù così veloce non lo hai mai preparato: una ricetta pazzesca, pronta in pochissimi minuti e che farà impazzire tutti.
Se stai cercando un dolce tradizionale, classico, goloso e che accontenti proprio tutti, l’opzione migliore sarà sempre il tiramisù. Un dessert al cucchiaio gustoso, morbido e che fa davvero bene all’anima, tipico della nostra tradizione pasticcera italiana e che da Nord a Sud riempie le tavole degli italiani. Nonostante i bagordi dei giorni festivi, potresti voler preparare qualcosa di speciale anche per il cenone di Capodanno. Perché non provare il tiramisù il questa versione?
Questa versione è particolarmente veloce e facile da realizzare, nonché parecchio economica. Caratteristica che non guasta, soprattutto perché in questi giorni di festa le spese possono essere notevolmente aumentate. Ecco come preparare un tiramisù pazzesco e più veloce della luce.
Tiramisù facile, veloce e leggero: la ricetta lampo per gli appassionati di questo dessert
Un dessert così facile e gustoso non lo hai mai provato. Leggermente diverso rispetto alla versione classica, questo tiramisù senza uova è tutto quello che stai cercando per un fine pasto davvero goloso. Potete creare delle pratiche mono porzioni di questo dolce, in modo da servirle direttamente agli ospiti alla fine del pranzo o della cena, senza dover perdere tempo a sporzionare.
Ingredienti
- 8 savoiardi
- 100 grammi di panna liquida
- 50 grammi di caffè
- 350 grammi di mascarpone
- 30 grammi di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
- Iniziate facendo il caffè con la Moka, per inzuppare i savoiardi per bene e creare la bagna del vostro tiramisù.
- Mentre il caffè si raffredda, preparate la panna, montandola in una ciotola con la frusta elettrica. Se non la avete, potete farlo a mano, con un po’ di sano olio di gomito.
- Mentre montate la panna, aggiungete piano piano lo zucchero a velo. Continuate finché non si monterà la panna definitivamente.
- A questo punto incorporate la panna al mascarpone, facendo attenzione a non smontarla. Amalgamate con delicatezza e girate lentamente.
- Tagliate i savoiardi a metà e preparate tutti gli elementi per comporre il dolce nei bicchieri o nelle ciotole monoporzione.
- Inzuppate il savoiardo nel caffè e mettetelo come base del dolce. Con una sac a poche, fate uno strato di crema al mascarpone e poi ancora uno di savoiardi. Proseguite fino all’orlo, con un ultimo strato di panna e cacao amaro spolverato in superficie.
Potete fare tutte le varianti che volete, aggiungendo un tocco di croccantezza con del cioccolato in pezzi, bianco o fondente, o aggiungere della frutta fresca o secca. Sbizzarritevi!