In preparazione alle grandi abbuffate delle festività di Natale ma, anche, per combattere il freddo e mantenersi un po’ in linea, la ricetta che vi proponiamo è davvero semplice da preparare.
Molto spesso, non pensiamo che le vellutate possono essere un piatto ricco anche semplicemente abbinandole a qualcosa di gustoso. Avreste mai pensato di mettere insieme, nello stesso piatto, i tortellini ed una vellutata? Se non c’avete pensato, seguiteci nella lettura.
Si tratta di una variante alternativa a tutti quelli che, durante i pranzi o le cene di Natale, cucineranno i tortellini in brodo. Provatela: siamo certi che non riuscirete a farne più a meno. Inoltre è davvero semplice da preparare, anche per chi non è pratico in cucina ed è alle prime armi.
Quando si parla di “grandi abbuffate”, immediatamente ci vengono in mente sia quelle di Natale che quelle di Capodanno. Possiamo dire che i menù sono quasi sempre fissi, a seconda della zona o della regione d’Italia dove viviamo, nel pieno rispetto di tutte le tradizioni culinari che si tramandano anche da secoli.
Ma avete mai pensato di fare uno strappo alla regola? Di preparare un piatto diverso dal canonico menù, anche per variare e, perché no, anche per stupire i vostri ospiti? Ebbene sì, quella che stiamo per proporvi è proprio questa: una variante al classico piatto dei tortellini in brodo. Certo, non vi chiediamo di rinunciare a loro completamente, ma semplicemente di variare.
I tortellini ci sono, quello che cambia è il loro condimento. Una vellutata natalizia diversa che avrà alla base e insieme comunque i nostri immancabili tortellini. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando. Partiamo dal presupposto che si tratta di un piatto che può essere preparato anche al di là delle feste di natale, specie nelle fredde sere d’inverno, perché riscalda e riempie allo stesso tempo.
Al contempo, però, la zucca sarà la perfetta alleata per i vostri tortellini. Ci occorrono per la preparazione della vellutata:
Per i tortellini, invece, dopo averli cotti per un minuto in acqua bollente salata, basterà passarli a 200° in friggitrice ad aria per altri 8 minuti.
Iniziamo con il tagliare la zucca a pezzi non troppo grossi, togliamo la buccia e mettiamoli all’interno di una pentola ampia, aggiungendoci anche la cipolla tagliata a fettine. Ricopriamo tutto con dell’acqua, aggiustiamo di sale e, anche, di un pizzico di pepe e lasciamo cuocere a fiamma media fino a quando la zucca non sarà morbida.
Una volta cotta, con l’aiuto di un minipimer, frulliamo il tutto (sempre all’interno della pentola) fino ad ottenere una crema vellutata. Assaggiamo e aggiustiamo di nuovo di sale se occorre. Condiamola con un filo d’olio a crudo ed uniamoci i tortellini. Mescoliamo e…buon appetito!