Se ancora non hai deciso che cosa cucinare il 25 dicembre, questa è la ricetta che fa per te: tutti te la chiederanno.
Il 25 dicembre, il giorno di Natale, si avvicina. Le famiglie italiane stanno decidendo i menù per le feste. C’è chi preferisce uscire e andare a mangiare al ristorante, per evitare di cucinare; c’è invece chi vede nel cucinare tutti insieme parte della tradizione familiare natalizia. Ci sono alcune ricette intramontabili che non possono mancare ad ogni Natale. Ogni famiglia ha le sue tradizioni: c’è chi preferisce i tortellini in brodo, chi un secondo di carne, chi non può rinunciare all’insalata russa, per non parlare di dolci, biscotti, pandori e panettoni. Ma se quest’anno vuoi fare qualcosa di diverso, forse questa ricetta è quella che fa per te.
Un primo piatto che unisce tradizione e innovazione. Si tratta di un piatto che tutti noi conosciamo, e che piace sempre a tutti, ma con un piccolo twist nel modo di prepararlo e presentarlo. Tutti i tuoi commensali il 25 dicembre ti chiederanno la ricetta, persino tua suocera. Prepararlo è più semplice di quanto sembri: a vederlo può sembrare complicato da realizzare, ma in realtà si tratta soltanto di seguire passo per passo le istruzioni e la ricetta. Ecco come preparare questo primo piatto da urlo.
Il 25 dicembre fai questo primo piatto e tutti ti chiederanno il bis: la ricetta
C’è chi proprio non può rinunciare a preparare le lasagne, per il pranzo di Natale del 25 dicembre. Ma se quest’anno sei stanco delle solite lasagne al pesto, al ragù, alla zucca o in qualsiasi altra variante, provale fatte così. Queste girelle di lasagne sono incredibili e tutti ti chiederanno prima il bis e poi la ricetta per poterla rifare a casa. È un ottimo modo per unire la tradizione di un piatto italiano DOC con un piccolo twist originale.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di provola a fette sottili
- Parmigiano Reggiano q.b
- 500 ml di latte
- 50 g di burro 50 g di farina
- noce moscata qb sale qb
Procedimento
- Inizia dalla preparazione della besciamella. puoi anche comprarla già fatta, ma quella preparata in casa ha tutto un altro sapore. In un pentolino metti a bollire il latte, con il burro e la farina. Inizia a mescolare
- Aggiungi un po’ di noce moscata grattata e un po’ di sale, continuando sempre a mescolare. Il fuoco dovrà essere basso, altrimenti rischierà di “impazzire”.
- Se ti sembra troppo densa, aggiungi altro latte. Viceversa se ti sembra troppo liquida, puoi aggiungere altra farina punto aggiusta nella consistenza finché non sarà solidificata e pronta. A questo punto mettila in frigo a raffreddare e riposare e occupati delle lasagne.
- Sbollenta ciascuna sfoglia di lasagna, in modo da renderle molli e modellabili. Stendi ciascun foglio di lasagna su sulla carta forno e inizia a comporre il tuo piatto.
- Fai uno strato di besciamella, uno di prosciutto e infine uno di provola. Arrotola la sfoglia creando un unico grande rotolone.
- Taglia a pezzi, in modo da ricavare tanti rotolini più piccoli.
- In una teglia da forno, metti un generoso strato di besciamella avanzata riponi a mo’ di fiore tutti i rotolini di lasagna.
- Cospargi con Parmigiano Reggiano abbondante e metti in forno a cuocere a 200 gradi per 25-30 minuti. Servi ancora calda!
Puoi sostituire il prosciutto cotto con un altro salume a tuo piacimento, e la stessa cosa puoi fare con il formaggio. Con questa presentazione sarà anche più facile sfornare le singole lasagne per tutti i commensali e sarà un modo originale e scenografico per presentarla in tavola.