Quando pensiamo ad alcune ricette base della nostra cucina italiana quanto anche della pasticceria, immaginiamo che non possano esserci delle varianti. Ma questo non è sempre vero.
Uno dei casi di cui vi parliamo è quello della crema pasticcera: chi dice che, al suo interno, come aroma, vada aggiunto soltanto il limone? E se vi aggiungessimo qualcos’altro, ne cambierebbe il sapore? Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
L’attenzione cade su una possibilità: e se al posto del limone mettessimo l’arancia? Una variazione troppo “forte” per il classico gusto della crema pasticcera alla quale siamo abituati? Forse non del tutto, scopriamolo insieme. Vi assicuriamo che è ancora più gustosa della ricetta classica.
Vuoi variare la tua classica crema pasticcera?
La crema pasticcera è alla base di tutte le creme di farcitura dei nostri dolci ma anche di quelli che compriamo già confezionati in pasticceria o al bar. Inimitabile, gustosa, dal classico colore giallo pallido, è un must per il nostro palato e sono davvero in pochi quelli alla quale non piace. Farcitura o meno, la crema pasticcera può anche essere mangiata così, come fosse un dessert al cucchiaio.
I suoi ingredienti sono basilari, standard: latte, tuorli d’uovo, zucchero e, dall’altro lato, l’immancabile aroma del limone. La ritroviamo, specie nei e per i dolci natalizi, un po’ ovunque, non in ultimo anche all’interno (come farcitura) di pandori e panettoni. Una delle domande canoniche che viene posta anche ai maestri pasticceri è: ma se variassimo alcuni suoi ingredienti, cambierebbe qualcosa?
In effetti, tutto sta al gusto personale di ciascuno, però è sempre bene sperimentare. Per questo motivo, anche noi oggi proveremo una piccola variante alla crema pasticcera che andiamo a preparare proprio per le feste. Al posto del classico limone, come aroma aggiungeremo l’arancia.
Quell’ingredienti in più al quale non avevi pensato
Per questo, vediamo cosa ci occorre per la sua preparazione:
- 600 ml di latte
- 185 g di zucchero
- 60 g di amido di mais
- 4 uova di cui i tuorli
- 70 ml di succo di arancia + la sua buccia grattata
Iniziamo proprio dal pulire bene la buccia di un’arancia e a grattugiarla, facendo attenzione a non prendere la parte bianca (che è amara). Successivamente, ricaviamone il succo e mettiamolo in un bicchiere. Dall’altro lato, in una pentola aggiungiamo il latte e, a fuoco lento, iniziamo a mescolare aggiungendoci la buccia d’arancia grattata. Facciamo attenzione a che non arrivi a bollore.
A parte, sbattiamo i tuorli d’uovo unendoli allo zucchero. Setacciamo l’amido di mais e aggiungiamo ai tuorli e mescoliamo. Uniamo, infine il succo d’arancia e mescoliamo ancora. a composto ottenuto, aggiungiamoci a filo il latte caldo, mescolando di continuo per togliere tutti i grumi.
Una volta pronto, riportiamo il composto in pentola e cuociamo a fuoco basso, mescolando sempre e di continuo fino a raggiungere una consistenza omogenea. Una volta pronta, togliamo la crema dal fuoco e mettiamola in una ciotola coperta dalla pellicola e lasciamola freddare a temperatura ambiente. Poi gustiamola come preferiamo.