Viaggi

Scala del Paradiso, è la passeggiata più bella d’Italia: da fare almeno una volta nella vita

Se non sai cosa visitare per le vacanze di Natale, la scala del paradiso è quello che fa per te, la più bella in assoluto.

In Italia, da nord a sud, esistono luoghi nascosti davvero mozzafiato. Spazi lontani dalle grandi città affollate, dai lidi, dalle piste da sci da strade molto più battute dai turisti. Questa meraviglia naturale, che non a caso si chiama Scala del Paradiso, si trova più vicino di quanto credi. Non una spiaggia tropicale, non un paradiso corallino dei tropici, ma una vista mozzafiato tutta italiana. Imperdibile per tutti gli amanti del viaggio, sia nel periodo invernale sia nel periodo estivo. Se non sai dove andare in vacanza questo Natale, perché non visitare questo luogo incantevole?
Visitare la Scala del Paradiso, unisce la bellezza del paesaggio naturale, con una vacanza all’insegna del movimento. Se questi due elementi risuonano dentro di te, è il momento di prenotare una visita in questo luogo incredibile e assolutamente da vedere una volta nella vita. Puoi pensare di trascorrere qualche giorno di relax e di sport durante le vacanze di Natale, o pensare già alle tue prossime ferie estive. Quel che è certo è che la Scala del Paradiso è imperdibile.

Dove si trova la scala del paradiso E perché non puoi assolutamente perderti questo luogo incantato

Questo luogo è perfetto per gli amanti del trekking e della natura. la Scala del Paradiso è, infatti, uno dei percorsi di trekking più incredibili ed imperdibili che ci siano in Italia. Si trova nel parco Spina Verde, sul lago di Como, e il suo suggestivo nome è identificativo della meraviglia che vi accoglierà una volta arrivati. La scala è lunga 900 gradini e passa il confine con la Svizzera: al vostro arrivo, infatti, vi ritroverete una vista davvero mozzafiato su un paesaggio in bilico fra la Svizzera e l’Italia.
Fonte: Instagram @gabri_b_90 – 900 scalini e una vista mozzafiato – Travelblog.it
Ma non è degno di nota soltanto l’arrivo, è il viaggio verso la cima dei novecento scalini della Scala del Paradiso ad essere meraviglioso. La flora e la fauna locale sono tutte da scoprire, tra alberi secolari, lepri e altri animaletti del bosco, e un silenzio sacrale tipico della natura incontaminata. Prima di cimentarvi nella Scala del Paradiso, non potete perdere il parco di Como: ettari di boschi e paesaggi naturali protetti perfetti per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, della tranquillità, e dei luoghi di importanza storica.
Quello della Scala del Paradiso è un percorso per chi già ha esperienza nel mondo del trekking. Si tratta pur sempre di 900 scalini, piuttosto ripidi, dunque se questa dovesse essere la vostra prima escursione in montagna, meglio optare per un percorso più semplice. Ma se non ve la sentite di percorrere la lunga scalinata verso la cima, potete godere dell’incanto del bosco e del parco sottostante. Il lago di Como è un luogo davvero meraviglioso, che nasconde luoghi di natura incontaminata, di bellezza storica e artistica e che va visitato almeno una volta nella vita.
Published by
Clarissa Missarelli