Benessere e salute

Perché sta aumentando il cancro negli under 50: ecco il vero motivo, lo facciamo (quasi) tutti

Negli under 50 sta aumentando un certo tipo di cancro, aggravato da un’abitudine che abbiamo letteralmente tutti: come prevenirlo.

Prendersi cura della propria salute è fondamentale a qualsiasi età. Non sappiamo mai che cosa ci riserva il futuro e iniziare fin da subito a fare delle scelte di vita sane e una corretta prevenzione, è un ottimo investimento per il futuro. Al contrario, se non lo facciamo, prima o poi rimpiangeremo le nostre cattive abitudini, i nostri vizi e tutte le volte che non ci siamo presi cura di noi. In particolare, è fondamentale fare prevenzione per il cancro: una malattia che fa paura, ma che , a volte, è possibile scongiurare evitando di fare alcune cose. Questa, per esempio, la facciamo proprio tutti.

Si sta verificando sempre di più, infatti, un aumento pericoloso di tumori tra pazienti giovani, sotto i cinquant’anni. Chi è più fragile è naturalmente più soggetto allo sviluppo di cellule tumorali, ma questo non significa che non possa capitare a tutti, indipendentemente dall’età. Ciò che non è indipendente, invece, è lo stile di vita. Per esempio: non devi più fare questa cosa, o la tua salute ne risentirà terribilmente.

Questa abitudine può portarti a sviluppare un cancro: aumento vertiginoso tra i giovani

Sono le nostre abitudini a determinare come andrà la nostra vita. Certo, il caso e la fortuna hanno una buona dose di importanza, ma quello che scegliamo di fare nella nostra vita è fondamentale per come sarà il nostro futuro. L’incidenza sempre più alta di cancro tra i più giovani è davvero allarmante e la motivazione potrebbe risiedere proprio nelle cattive abitudini che tutti abbiamo. È l’alimentazione, infatti, a determinare principalmente la nostra salute.

Il cibo spazzatura fa venire il cancro? – Travelblog.it

Mangiare costantemente cibo spazzatura, troppo processato, pieno di sale e grassi saturi e ricco di sostanze conservanti che non vorremmo nel nostro organismo, non è affatto una buona idea. È fondamentale avere un regime alimentare corretto e bilanciato, senza eliminare completamente i nostri piatti preferiti, ma senza esagerare con il junk food. Sono proprio cibi come questi, infatti, a colpire più di tutti il nostro organismo: panini del McDonald’s, patatine fritte, prodotti confezionati grassi e salatissimi. Non sono mai una buona idea!

La stessa cosa si può dire per alcol e sigarette: smetti di fumare prima possibile se davvero vuoi farti un regalo per la salute. Bevi al massimo un bicchiere di vino e rosso al giorno e non indugiare in pratiche come quelle del binge drinking nel weekend.

Published by
Clarissa Missarelli