Benessere e salute

L’errore che tutti fanno d’inverno: come mantenersi idratati anche senza sete

Anche per te bere abbastanza acqua in inverno rappresenta una sfida non da poco? Niente paura, così sarai sempre idratato.

L’idratazione è un bisogno fondamentale del nostro organismo, ma d’inverno tendiamo spesso a trascurarla. A differenza dei mesi estivi infatti, quando il caldo ci spinge naturalmente a bere proprio perché si sente la necessità di introdurre i liquidi persi a causa della sudorazione spesso e volentieri eccessiva anche in piena notte, durante la stagione fredda lo stimolo della sete diminuisce, anche se si apprezzano di più tisane fumanti e tè caldo.

Questo comportamento però può compromettere il corretto funzionamento dei nostri processi vitali, con conseguenze tanto sulla salute in generale quanto sull’energia che ovviamente diminuirà. La prima causa della scarsa voglia di bere in inverno è legata alla temperatura esterna. Come accennato prima, in estate il corpo regola il calore sudando e questa perdita di liquidi attiva immediatamente lo stimolo della sete.

Come abituare il nostro corpo a bere di più anche in pieno inverno

Con il freddo invece la sudorazione diminuisce e l’organismo si concentra principalmente sul mantenere il calore piuttosto che sull’idratazione, ignorando così i segnali legati alla disidratazione. Non bisogna sottovalutare poi la respirazione: l’aria fredda e secca invernale provoca una perdita costante di liquidi attraverso il respiro, ma è un processo così silenzioso che spesso non ce ne accorgiamo. A peggiorare la situazione interviene l’abbigliamento pesante che limita la percezione del calore e del sudore.

Bevi a intervalli regolari – Travelblog.it

Anche le nostre abitudini giocano un ruolo fondamentale: d’inverno siamo meno attivi, passiamo più tempo al chiuso e la diminuzione dell’attività fisica – allenarsi in inverno col freddo non è proprio il massimo – riduce ulteriormente il bisogno percepito di bere. L’umidità dell’aria, infine, è un altro fattore chiave perché durante i mesi freddi l’aria è spesso più secca, il che ci porta a perdere liquidi senza neanche rendercene conto.

Come possiamo allora mantenere il nostro corpo idratato? Il primo consiglio è bere a intervalli regolari, anche senza avere sete. Esistono diverse applicazioni infatti che possono aiutarci a ricordare di bere, inviando promemoria durante la giornata. In alternativa, integra i liquidi anche attraverso tisane, zuppe calde, frutta e verdura che apportano comunque acqua in modo naturale. Aspetto più importante di tutti però, impara a riconoscere i segnali che ti invia il tuo corpo: pelle secca, affaticamento eccessivo, mal di testa esagerato e costante durante tutta la giornata e urine di colore scuro sono campanelli d’allarme che non vanno mai ignorati.

Published by
Karola Sicali