Nel pieno di quelle che sono, ancora, le vacanze di Natale, guardare a quelle che sono le mete turistiche più gettonate anche in Italia, ci fa sognare.
Per coloro che già sono in vacanza le conoscono già ma c’è una buona fetta di persone che, invece, vorrebbe conoscerle meglio, proprio per pensare di organizzare una vacanza per il prossimo Natale. Ma quali sono queste mete in Italia?
Le Alpi, ma anche gli Appennini del nostro paese sono fra le mete più scelte non solo dai nostri stessi concittadini, quanto anche dai turisti che vengono da fuori. Ci sono 8 mete da conoscere: vediamo insieme quali sono.
Vacanze di Natale: 8 mete da conoscere
Guardare alle vacanze di Natale come un qualcosa che ancora deve finire e che può farci, ancora, sognare. Anche in prossimità del Capodanno, è sempre bello pensare che ci siano delle località anche in Italia che, proprio di questo periodo, si riempiono di turisti che vogliono trascorrere qualche giorno lontano dalla propria città e in totale relax.
Ma non è dette che, poi, gli italiani non debbano pensare di trovarsi anche loro in vacanza. Per chi può, è già partito da un pezzo e, per chi invece è ancora incerto o quest’anno non può, guarda a queste mete come “il prossimo viaggio da compiere”. Lo dicevamo all’inizio: Alpi e Appennini sono i luoghi più gettonati.
Ma anche andando oltre e varcando i confini italiani, ci sono delle mete da dover assolutamente conoscere. È stata stilata, infatti, da una piattaforma di noleggio camper europea (la “CamperDays”) una vera e propria classifica di 8 mete, italiane ed europee, da dover conoscere per chi sta progettando una vacanza sulla neve.
Partendo proprio dal nostro paese, in Valle d’Aosta, abbiamo Gressoney Saint Jean: si tratta di un piccolo e caratteristico villaggio, visitabile in un paio d’ore ma che permette di immergersi nella storia del luogo osservando le tipiche “Stadel”. Non solo vicino Aosta ma anche in Trentino Alto Adige ci sono dei luoghi da conoscere. Come ad esempio l’Alpe di Siusi: si tratta di un altopiano spettacolare che si estende ai piedi del Massiccio dello Sciliar. Un vero e proprio paradiso per chi cerca esperienze autentiche tra natura e tradizioni.
Italia al top
Spostandoci un po’ più a Sud, in Lombardia, abbiamo le zone della Valtellina con particolare attenzione a Livigno. Una destinazione da non perdere per chi desidera vivere la montagna senza concentrarsi esclusivamente solo sugli sport invernali.
Andando, invece, verso l’Europa, in Germania chi non vorrebbe visitare Friburgo e la Foresta Nera. Uno scenario naturale magico e, per chi ama l’inverno, la bellezza di questo luogo anima le piazze tra luci brillanti, musiche tradizionali e profumi irresistibili.
In Svizzera, invece, c’è Interlaken. Si tratta di un paesino incastonato tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz che, tra novembre e marzo, diventa celebre per i suoi paesaggi da togliere il fiato, ma che offre anche l’opportunità di vivere attività invernali nel pieno delle Alpi svizzere. Più a sud c’è Andorra, nel cuore dei monti Pirenei, famosa per il suo clima soleggiato in gran parte dell’anno, ma con abbondanti nevicate invernali.
Chiudono la classifica l’Austria con la Carinzia che, in inverno, si trasforma nella più estesa pista di pattinaggio su ghiaccio naturale d’Europa, e la Romania con la Transilvania e la possibilità di immergersi pienamente nei paesaggi invernali del conte Dracula.