Viaggi

I borghi più belli da visitare nelle festività natalizie: un vero sogno

Il periodo delle vacanze di Natale e Capodanno è ormai alle porte. Siamo agli sgoccioli e, fra pochissimi giorni, saranno tantissimi gli italiani e gli stranieri che si metteranno in viaggio.

C’è chi torna a casa per trascorrere il Natale in famiglia, perché si abita fuori o, anche, chi invece decide di trascorrere questo periodo di vacanza in posti lontani da tutto e tutti per potersi rigenerare e ritemprare.

C’è, in ultimo, anche chi sta già organizzando le sue vacanze per l’Epifania. Ma dove si va? Ecco alcune proposte e suggerimenti per valorizzare al meglio, ad esempio, i piccoli borghi. Sapevi che in Italia esistono i Paesi delle Befane?

Befana e borghi: un binomio perfetto

L’Italia è uno dei paesi con più turisti al mondo, sia per le sue bellezze artistiche e architettoniche, quanto anche per quelle culinarie. E, anche per queste vacanze di Natale e di Capodanno, saranno in tantissimi coloro che si muoveranno da Nord a Sud o che verranno anche da fuori. Tanti sono i luoghi più in e gettonati, ma ce ne sono altrettanto tanti che nessuno conosce e che andrebbero nettamente valorizzati.

Si tratta dei piccoli borghi, arroccati sulle montagne o sugli Appennini e, al tempo stesso, anche quelle piccole e medie città che, conosciamo sì, ma che non sempre valorizziamo come andrebbero. Non dobbiamo, inoltre, pensare solo alle vacanze di Natale perché c’è chi già oggi, sta organizzando anche le sue vacanze per l’Epifania.

Parlavamo di borghi. Ecco: sono proprio quelli che stanno avendo il maggior successo dal punto di vista turistico in questi ultimi anni. E il nostro Paese ne è davvero ricco. Vediamone insieme qualcuno…chissà che mai ci venga l’idea o l’ispirazione di andarne a visitarne uno.

Fra borghi di streghe e paesi delle befane

Da Nord a Sud il viaggio sarebbe davvero infinito. Partiamo, ad esempio, da quello che è conosciuto come “il borgo delle streghe”: siamo in provincia di Imperia, a Triora. Il motivo di questo soprannome ci porta indietro nel 1587 quando, a causa di un’aspra carestia che durò oltre due anni, vennero viste come presunte responsabili delle donne che si incontravano in gruppo di notte, accusate ed arrestate per stregoneria.

Scorpi dove si trova il borgo della befana – www.travelblog.it

O ancora il borgo di Urbania (in provincia di Pesaro Urbino) che è conosciuta come la residenza ufficiale, in Italia della Befana. Restando ancora nel Centro Italia, abbiamo Castel del Monte, in provincia de L’Aquila, dove fra le leggende che lo caratterizzano, c’è quella delle streghe che facevano ammalare i bambini entrando di nascosto nelle case del borgo durante la notte.

Scendendo più a Sud, in Puglia in provincia di Lecce, c’è Uggiano dove, secondo la leggenda, tempi addietro si riunivano streghe e stregoni per celebrare misteriosi riti magici. Nelle isole, invece, in Sardegna nello specifico, vi è Villacidro, conosciuto anche come il “paese delle streghe” e dove esistono diverse forme scaramantiche per tenerle lontane.

Insomma: il nostro Paese è veramente ricco di piccoli luoghi da visitare e di tante leggende 8specie in occasione della Befana). Che cosa aspettate a scegliere?

Published by
Rosalia Gigliano