Se stai cercando un dolce diverso dal solito, la zuppa inglese è quello che fa per te: la ricetta che non ti aspetti.
La zuppa inglese è un dolce spugnoso, dolcissimo e adatto a tantissime occasioni e gusti diversi. La presenza di sapori differenti e che di sposano tra di loro all’interno dello stesso dessert, lo rendono una scelta originale e scenografica, se vuoi fare bella figura con amici e parenti. Persino il pranzo e il cenone di Natale possono essere ottime occasioni per portare in tavola questo dessert morbidissimo, goloso e delicato allo stesso tempo. La ricetta è più facile di quanto pensi.
A volte si crede erroneamente che la zuppa inglese sia un piatto difficile da fare se non si hanno grandi competenze di pasticceria o di cucina. Ma non è affatto così: la ricetta è accessibile a tutti i livelli di capacità pasticcere e culinarie. Non ha preparazioni difficili e di livello avanzato e gli ingredienti sono relativamente pochi ed economici. Che aspetti a provare a realizzarla?
La ricetta della zuppa inglese che puoi fare anche tu: un dessert delicato e goloso
I due grandi protagonisti di questo favoloso dessert sono la crema pasticcera e il liquore Alkermes. È quest’ultimo, infatti, a dare il caratteristico colore rosso a questo amato dolce, che di “inglese” ha soltanto il nome.
Ingredienti
- 400 g di crema pasticcera
- q.b.pasta biscotto
- due bicchieri di liquore Alkermes
- due cucchiai di cacao amaro in polvere (più quello per decorare il dolce
- due cucchiai di latte
Procedimento
- Prepara prima di tutto la crema pasticcera. Puoi acquistarla già fatta o realizzarla con latte, vanillina, zucchero e scorza di limone. Potrai utilizzarla per il tuo dolce soltanto quando sarà ormai fredda.
- Dividi in due parti la tua crema. In una ciotola mescolala con del cacao e in un’altra con del latte. Queste sono le due creme che comporranno il tuo dolce al cucchiaio.
- Ritaglia la pasta biscotto della forma del recipiente in cui vorrai mettere il dolce. Inizia a comporre il tuo dessert con uno strato di biscotto, uno di crema al cacao e uno di crema di latte.
- Finisci il dolce con una spolverata ulteriore di cacao e servi fresco con un cucchiaio accanto.
Puoi aggiungere qualche pezzetto di cioccolata per dare un tocco di croccantezza al tuo dessert. Personalizzalo come vuoi, giocando con i sapori e con le diverse versioni di questo dolce tradizionale dal sapore inconfondibile.