Viaggi

Come sfruttare al meglio i weekend lunghi del 2025: i consigli utili

Il 2025 porta con se una marea di weekend lunghi tra ponti e giorni di festa: vediamo insieme come sfruttarli al meglio.

Non è sempre facile, o ancor possibile, programmare le vacanze sulla base delle ferie annuali, questo perché non solo si deve ricevere l’ok per le ferie in questione, ma soprattutto perché non è detto che sempre si possano utilizzare i giorni di ferie solo per girare il mondo, anche perché il mondo è bello vasto e i posti da visitare sono sempre così tanti, che servirebbe forse più un anno sabbatico che non un piano ferie ben strutturato.

Tuttavia, l’anno che verrà ci viene in aiuto: puoi pianificare infatti i tuoi viaggi per il 2025 combinando le vacanze con i giorni festivi, una strategia questa che può rivelarsi davvero vincente; basta solo organizzarsi in modo efficiente seguendo i migliori suggerimenti per unire i giorni festivi con qualche giorno di ferie: così potrai rilassarti, staccare la spina come si deve e vivere avventure fantastiche.

Tutti i weekend lunghi in arrivo nel 2025

Partendo proprio dal primo giorno dell’anno che quest’anno cade di mercoledì, prendendo come giorni liberi solo giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, rientri a lavoro solo martedì 7, perché lunedì 6 è rosso per via dell’Epifania. Facciamo adesso un bel salto in avanti e arriviamo ad aprile: domenica 20 sarà Pasqua, se si combina però Pasquetta e la Festa della Liberazione il 25 aprile, si può rientrare a lavoro direttamente lunedì 28 aprile, prendendo come giorni di ferie solo 22, 23 e 24.

Pasqua nel 2025 sarà il 20 aprile – Travelblog.it

Giovedì 1° maggio invece, si può approfittare di un weekend lungo se il 2 maggio si decide di non lavorare. Un discorso analogo vale anche per il 2 giugno: prendendo sempre come giorno di ferie il venerdì prima, ovvero giorno 30, si rientra in ufficio il martedì 3 giugno proprio perché lunedì è rosso.

Arriviamo ora Ferragosto: basta non lavorare giovedì 14 agosto per un weekend lungo e rigenerante. Per quanto riguarda invece gli ultimi mesi dell’anno, il 1° novembre cade di sabato, si può decidere quindi di andare in ferie il 31 ottobre o il 2 novembre o ancora, perché no, tutti e due i giorni!

Passiamo invece a dicembre, mese forse delle vacanze e dei ponti per eccellenza: l’8 dicembre cadrà di lunedì, conviene quindi prendersi un bel giorno di riposo venerdì 5. E ancora, se si decide col giusto preavviso di prendersi un giorno di ferie il 24 dicembre, si rientra a lavoro solo il 29 dicembre, a questo punto però perché non lavorare anche 30 e 31 in vista dell’1° gennaio 2026?

Published by
Karola Sicali