Impazzano da stamattina, con il rapporto annuale della FEE, le ricerche per le Bandiere Blu 2007 del mare italiano, che sono salite a 96.
Nessuno sembra aver portato notizia invece delle altre 30 nazioni dove son state assegnate le Bandiere Blu. Una per la prima volta è andata in Russia, una in Bulgaria e una in Lituania. Malta è entrata con una spiaggia, la Tunisia con sei spiagge e due località balneari. Tutti i dettagli saranno dal 5 giugno al sito Blue Flag, quelle inlesi usciranno il 18 maggio in questa pagina, mentre a settembre saranno resi disponibili per la prima volta i risultati dei candidati in Sud Africa, Caraibi, Brasile e Nuova Zelanda.
Seguono le località italiane da La Stampa e quelle turche, le uniche apparentemente disponibili con Google News. Il quoting mi ha preso la mano, vedrete anche commenti e classifiche nel seguito.
Affari Italiani elenca le bandiere conquistate per la prima volta e riconquistate nel 2007:
La XXI edizione della manifestazione ha visto 4 new entry: la spiaggia di Eraclea in Veneto, Riccione in Emilia Romagna, Carovigno in Puglia e Montecorice-Agnone in Campania.
Altre località invece hanno riacquistato la bandiera dopo alcuni anni: si tratta di Cannero Riviera (Piemonte), Chiavari (Liguria), Livorno con Antignano e Quercianella (Toscana), Cupra Marittima (Marche), Alba Adriatica, Giulianova, Rocca San Giovanni (Abruzzo), Ostuni (Puglia), Maratea (Basilicata), Campomarina (Molise), Pisciotta (Campania).
Per i dubbi di esperti e turisti sul valore effettivo delle Bandiere Blu, leggete Greenreport (il sito di Repubblica citato ha la mappa delle Bandiere Blu e diverse decine di commenti da leggere):
Con le località Forte de Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio in provincia di Lucca, il Litorale di Pisa, Antignano e Quercianella a Livorno, Castiglioncello e Vada a Rosignano Marittimo, Gorette e Marina di Cecina, Bibbon Castagneto Carducci e San Vincenzo. Per la provincia di Grosseto le premiate sono Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina a Mare e Monte Argentario, sono infatti quindici le bandiere blu ricevute rispetto alle 14 dello scorso anno. Ma non altrettanto si può dire da parte di numerosi lettori del sito di Repubblica, che evidentemente frequentano quelle località e non si sono trovati d’accordo con i premi assegnati.
Oppure il commento piu’ sintetico del Presidente dell’ADOC:
Si guarda la mappa – prosegue Pileri – e si è portati al sillogismo ‘bandiera blu’ uguale mare da favola. Bisogna prestare attenzione a questi meccanismi perché influenzano le scelte dei turisti e rischiano di penalizzare l’economia di alcune regioni, come ad esempio la Sicilia e la Sardegna, i cui mari sono fantastici, vere perle del Mediterraneo, pur possedendo insieme per la Fee solo 4 bandierine blu.
O ancora Nicola Figlioli, blogger e giornalista siciliano che abita a roma:
Tralascio gli altri criteri strani: vi sono “un mare” (è il caso di dirlo) di informazioni che dovrebbero essere affisse, la presenza di un presidio di pronto soccorso in Spiaggia, l’offerta almeno 5 volte l’anno progetti di educazione ambientale ecc. ecc.
Ma parliamo di spiagge o di villaggi vacanze? Va bene l’organizzazione ma così…
Ecco le 96 località balneari che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2007:
– PIEMONTE (2): Cannero Riviera, Cannobio-Lido e Camping internazionale/Nosetto (Verbania)
– LOMBARDIA (1): Sirmione Viale Gennari e Lido delle Bionde (Brescia) sul lago di Garda
– FRIULI VENEZIA GIULIA (2): Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)
– VENETO (4): San Michele al Tagliamento-Bibione, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti (Venezia)
– LIGURIA (13): Camporosso, Bordighera (Imperia); Spotorno, Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)
– EMILIA ROMAGNA (9): Comacchio (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia (Ravenna); Cesenatico (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)
– TOSCANA (15): Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)
– MARCHE (12): Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano centro-Torrette e Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Alta e Bassa (Ancona); Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche (Macerata); Porto San Giorgio, Grottammare-lungomare nord e sud, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
– LAZIO (4): Anzio (Roma); Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)
– ABRUZZO (12): Scanno (L’Aquila); Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova-lungomare nord e lido Zara, Roseto degli Abruzzi, Pineto (Teramo); San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-marina e punta Penna, San Salvo (Chieti)
– MOLISE (2): Termoli, Campomarino (Campobasso)
– CAMPANIA (9): Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea, Pisciotta, Spiagge di Palinuro e di Centola, Sapri (Salerno)
– BASILICATA (1): Maratea (Potenza)
– PUGLIA (4): Peschici (Foggia); Ostuni, Carovigno (Brindisi),; Ginosa (Taranto)
– CALABRIA (2): Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica (Reggio Calabria)
– SICILIA (3): Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
– SARDEGNA (1): Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca (Olbia-Tempio).
In Turchia son state assegnate due Bandiere Blu della International Environment Education Foundation alla località di Akbük, per le spiagge di Sahte Cennet e Club Patio, mentre per le località piu’ famose 29 sono andate a Bodrum e 127 ad Antalya. Nella provincia di Muğla, le 47 bandiere sono andate, come dice il Turkish Daily News a Kumburnu Beach, Hotel Meri, Hilside Beach, Club Suncity beach a Fethiye. İber Hotel, Sardeç Beach – Magic Life a Ortaca. Grand Azur, Martı La Perla, Martı Resort, Green Platan, Turunç Public Beach, Turunç Hotel, Martı Marina Beach a Marmaris. Aktur Kurucabük, Aktur Camping, Aktur Holiday Site, Periliköşk, Karaincir Holiday Site a Datça. Yalıçiftlik Valtur Facilities, Sea Garden, Palmiye Holiday Village, Latanya Bodrum Beach Club, Kempinski Barbaros Bay Hotel, Majesty Belizia, Club Ersan Holiday Village, Wow Bodrum Resort, Bardakçı Cove Azka Otel, Club İsis, Torba Club Voyage, Bitez Aktur Holiday Site, Halikarya Hotel, Ambrossia Hotel, Scala Beach, Turgutreis Bağla Cove Magic Life, Club Armonia, Günbatımı Beach, Club Kadıkalesi, Yelken Hotel, Club Armonia Bodrum Houses, Gümüşkaya Gündoğan Beach, Göltürkbükü Club Voyage, Bodrum Resort Milta Holiday Village, Samara Hotel, Etap Altınel e Kervansaray Hotel a Bodrum).