A Natale il polpo non può mancare mai e poi mai a tavola, come fare però per renderlo morbido? I trucchi dello chef ti stupiranno.
Che sia fatto alla luciana, a mo’ di insalata o ancora carpaccio, il polpo è una delizia culinaria che non ha davvero eguali. Si tratta infatti di un piatto che non può mancare a Natale, anche se può rivelarsi molto insidioso se non si conoscono i trucchi del mestiere. Quante volte infatti dopo averlo cucinarlo la carne è diventata dura e stopposa? Davvero tantissime, niente però che non si possa risolvere seguendo i giusti consigli: così preparerai sempre un polpo morbido e saporito.
Per prima cosa, malgrado possa sembrare strano, non tutti sanno che in realtà che il polpo congelato è spesso meglio di quello fresco e per un motivo semplicissimo: il polpo è composto quasi interamente da acqua, motivo per cui quando viene congelato l’acqua nei tessuti si espande rompendo le fibre muscolari rendendo la carna estremamente più morbida, cosa questa che non avviene con un polpo fresco.
Se dovessi comprarlo fresco però, è meglio congelarlo almeno per un giorno prima di cucinarlo. Fatto questo poi scongelalo lentamente lasciandolo in frigorifero così da mantenere intatte le sue proprietà.
Per quanto riguarda i tentacoli del polpo invece, quando l’acqua bolle tutto quello che devi fare è prendere il polpo per la testa e immergere solo i tentacoli ma tirandolo subito su ripetendo questa operazione 3-4 volte. Il calore improvviso infatti li farà arricciare in modo naturale rendendoli tra le altre cose anche più teneri. Solo dopo questa fase puoi immergere tutto il polpo nell’acqua per la cottura.
Non finisce qui però: anche la quantità d’acqua è fondamentale. In questo caso il segreto è non esagerare perché basta solo che l’acqua copra appena il polpo. In questo modo infatti durante la cottura il polpo rilascerà il suo naturale liquido rosso che darà carattere alla carne. Lascialo cuocere a fuoco basso per circa un’ora, poi spegni e – questa è la parte più importante – non toglierlo subito dall’acqua.
Meglio infatti lasciarlo raffreddare nella sua pentola coperta così da “sigillare” tutta la morbidezza e conservare tutto il sapore. E infine, se ti stai chiedendo come fare per capire se il polpo è pronto, ti basta uno stecchino: infilalo tra la testa e i tentacoli; se entra senza difficoltà, il polpo è pronto per essere gustato.